Concorso dsga: imminente il bando e i probabili ricorsi

Concorso dsga: imminente il bando

Concorso dsga: imminente il bando e i probabili ricorsi

E' l'ennesimo concorsone dell'anno. Dopo il mega concorso, infatti, del Ministero della Giustizia, è la volta della scuola con il concorso dsga. In attesa di un bando definitivo che, secondo indiscrezioni, dovrebbe essere pubblicato i primi di dicembre 2018, vediamo di delineare, per sommi capi, i requisiti e le prove che questa selezione richiederà. Premettiamo che tutto quanto sarà scritto, va preso con il beneficio d'inventario.

Concorso dsga: il numero di posti

Questo concorso prevede un reclutamento di oltre duemila unità delle quali, come sempre, una percentuale sarà riservata a chi è già in servizio presso un'amministrazione scolastica.

Concorso dsga: chi può farlo

Il concorsone è essenzialmente rivolto ai laureati in giurisprudenza, scienze politiche ed economia. Tuttavia, il bando prevederebbe anche l'accesso alle seguenti classi di laurea: 22, 64, 71, 84, 90 e 91 ( qui l'elenco delle classi di laurea per verificare se quella posseduta, rientra nelle ammissibili) . A questi si aggiungono gli assistenti amministrativi con un'anzianità di servizio di almeno tre anni. Qui la comunicazione sugli assistenti. Per completezza, occorre precisare che su quest'ultimo punto, pende un ricorso. Ve ne daremo notizia.

Concorso dsga: le prove d'esame

Chi pensa che possedere una delle lauree richieste dal bando, lo metta in condizione di affrontare subito la selezione, probabilmente è in errore. Dal "probabile" programma del concorso, infatti, emergono delle competenze e delle conoscenze che non sempre sono presenti nei tradizionali corsi di laurea. Per capire meglio a cosa ci riferiamo, basta consultare il programma delle prove .

Concorso dsga: lo stipendio

Secondo il forum destinato a questo concorso, lo stipendio base del direttore dei servizi generali ed amministrativi, dovrebbe oscillare intorno le 1.400 euro. A questo, pare si aggiungano altre indennità che lo farebbero lievitare intorno alle 2500 euro. A nostro parere, pur auspicando che la notizia sia vera, tale cifre, nel mondo dei funzionari scolastici, ci sembrano ritoccate per eccesso. Ma non si può mai dire.

Corso dsga: il corso di preparazione

Per tale concorso, noi di Edidasco, abbiamo previsto un corso di preparazione. Il corso avrà sede a Perugia e si terrà, presumibilmente, a partire dalla fine di novembre( inizi di dicembre 2018.  Stiamo valutando se erogarlo anche online. Sarà tenuto da professori universitari e persone vicine al mondo della scuola. E' possibile pre-iscriversi o chiedere ulteriori informazioni mandando una email a info@didakos.it oppure lasciando un messaggio in segreteria al 392/3578948. La preiscrizione, gratuita e senza impegno, da solo diritto alla prenotazione del posto e, ripetiamo, non è vincolante.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere informato su eventi analoghi, metti mi piace la nostra pagina facebook all'indirizzo https://www.facebook.com/didakos.corsi.online/

 

 

No Comments

Post a Reply

s2Member®