Cosa sono i webinar

Cosa sono i webinar?

Cosa sono i webinar

Significato della parola webinar

In questo articolo diremo cosa sono i webinar e li distingueremo dai video corsi.
Capita sempre più spesso di incontrare il termine webinar mentre si naviga nel web, soprattutto se siamo alla ricerca di un corso online o di una lezione da seguire a distanza.
Questo perché la parola webinar è un neologismo creato unendo i termini web e seminar, che in italiano possiamo tradurre con seminario online.

Differenza tra video-lezione e webinar

La differenza tra queste due strategie didattiche in realtà è minima e basta poco a scambiare l’una per l’altra.
In riferimento alle strategie classiche della didattica, possiamo dire che la video-lezione assomiglia parecchio alla lezione frontale, dove l’insegnante espone gli argomenti ai suoi studenti in forma unidirezionale e la sua capacità di farsi ascoltare determina la riuscita nell’insegnamento. In questo caso il video è registrato in precedenza e poi fornito come scaricabile via web o visibile via web. Le domande dello studente possono essere chieste via chat o email; tuttavia l’idea di base è che lo studente sia interessato soprattutto ad apprendere nozioni a lui nuove, ed è compito del docente far si che la spiegazione sia chiara e comprensibile.
La differenza apportata dal webinar, è che viene realizzato con un video-streaming in tempo reale ed ogni studente interessato può seguirlo in diretta (con qualche secondo di ritardo per garantire una costante qualità video). Ricordando il suo significato, seminario online, troviamo un’ulteriore differenza rispetto ad una video-lezione (la classica lezione frontale): il seminario può essere visto come una discussione dove il docente smette di passare nuove conoscenze ed aiuta lo studente ad affrontare meglio le sue attività tramite le nozioni già acquisite.
Trattandosi di un dialogo, è necessario che gli studenti interagiscano con il docente, quindi il software utilizzato deve permettere a tutti di parlare (o scrivere) in tempo reale.
Si toglie così il blocco della lezione unidirezionale.

In quale caso adottare il webinar

Chiarito quindi cosa sono i webinar, vediamola sua utilità.

Un webinar può servire diversi scopi, come presentare un prodotto, condurre un meeting aziendale, realizzare corsi; è quest’ultimo il caso che andremo ad esaminare, essendo correlato alla piattaforma Didakos.
Un caso abbastanza comune riguarda i corsi di aggiornamento: trattandosi di aggiornamenti e modifiche relative ad una materia ben conosciuta, con molta probabilità almeno il 50% della durata dell’evento sarà incentrato su domande e risposte sui cambiamenti in atto della materia in questione.
Diventa quindi fondamentale per il relatore e i partecipanti (connessi tra loro tramite personal computer, tablet o smartphone) la capacità di interagire con facilità e in tempi brevi.
Perché conviene un seminario online
I vantaggi del webinar rispetto ad un seminario tradizionale sono innanzitutto economici:

  1. Non è necessario affittare aule o sale riunioni da parte di chi tiene il corso
  2. Si evitano spese di viaggio (in alcuni casi anche di pernottamento) ai partecipanti originari di città o regioni differenti dalla sede del seminario.

In secondo luogo si risparmia tempo: rispettivamente ai due punti elencati in precedenza, il tempo di preparazione per il luogo dell’evento e il tempo di spostamento dei partecipanti.

“Seguirei questo webinar volentieri ma a quell’ora non posso”

Può capitare che un corso a cui terremmo tanto partecipare abbia luogo il giorno e l’ora a noi non consoni: una buona piattaforma che organizza i webinar provvede anche alla loro registrazione, di modo che il video dell’intero evento sia fruibile in differita. La possibilità persa di intervento live può essere recuperata con domande inviate al relatore via email, sempre che queste non siano state proposte da un altro partecipante e quindi già risposte.

Requisiti per presentare un Webinar

Per diventare il relatore di un webinar serve una profonda conoscenza della materia che si ha intenzione di trattare ed esperienza tale da poter rispondere alle domande dei partecipanti: questo non significa essere necessariamente docenti da decenni, basta un livello di conoscenza sull’argomento presentato, tale da saper rispondere in modo giusto e in tempo utile alle domande proposte.
Stiamo parlando dei requisiti, intesi come base di partenza, se quindi si va oltre tale livello non si otterrà altro che un risultato più soddisfacente.
Se reputi di essere pronto alla presentazione di un webinar contattaci all’indirizzo email info@didakos.it, valuteremo la tua richiesta rispondendoti quanto prima possibile.

Comment ( 1 )

Post a Reply

s2Member®