Diventa docente online Didakos

Diventare docente online Didakos

Diventa docente online Didakos

Viviamo in un'epoca di grandi cambiamenti in cui la flessibilità e la specializzazione in ambito lavorativo sembrano le uniche armi per sopravvivere in un mercato selettivo e spietato.
Non è un mistero che la formazione scolastica ed universitaria non sempre riesca a colmare tali esigenze, essendo spesso legata a schemi o programmi che in pochi casi riflettono tale necessità.

L’insegnamento online

La continua diffusione della connessione ad internet consente di creare opportunità di lavoro per tutti quei docenti che si sono arricchiti di esperienza professionale nel corso degli anni; aggiungendo il fattore online, l’occasione diventa unica: l’insegnamento a distanza permette di creare corsi specializzati in base alle necessità dei richiedenti, siano essi privati,professionisti o aziende, consentendo allo studente di partecipare alle lezioni da qualsiasi posto in cui si trovi (l’unico requisito è la connessione ad internet).

Didattica online con la piattaforma Didakos

La piattaforma Didakos fornisce sia gli strumenti per tenere lezioni online, sia il supporto tecnico utile a creare un intero corso (per chi ha magari meno praticità con gli strumenti informatici).
Ogni tipo di insegnamento può richiedere strumenti specifici: un corso di cinese, ad esempio, in cui la pronuncia diventa fondamentale, avrà bisogno di lezioni frontali dove docente e allievo possano comunicare direttamente tramite webcam (o il solo microfono). Siamo noi di Didakos a fornire la piattaforma con i software adatti in modo che il docente si concentri sugli argomenti del proprio corso e la tecnologia non diventi per lui un ostacolo.
Nel caso in cui il corso necessiti di meno interazione, possono essere sufficienti video-lezioni registrate direttamente dal docente; in questo caso saremo noi di Didakos ad editare il video inserendo titoli e quant’altro, purché la qualità del file originale inviatoci sia di buon livello (con la tecnologia attuale è sufficiente la webcam di un pc portatile).

L’opportunità di andare online

La mission della società Edidasco attraverso la sua piattaforma Didakos è quella di costruire un corpo docenti che, attraverso la qualità dei suoi insegnamenti, formi persone in grado di rispondere alle sfide del mercato.
Diventare docente della piattaforma Didakos costituisce un'opportunità lavorativa (con conseguente possibilità di guadagno) e, soprattutto ,permette di lavorare all'interno di un team qualificato: docenti sia di alto livello accademico che con significative esperienze in ambito didattico. Il tutto a beneficio del proprio curriculum personale.

Prima di preparare il corso

Prima di iniziare la preparazione del corso ,è necessario valutare la domanda di mercato per il relativo argomento: anche il corso più dettagliato e ben fatto perderebbe senso di fronte ad un interesse nullo. Oltre alla ricerca del gruppo Didakos in tale direzione, può essere il docente che desidera entrare in rapporti con noi a proporre il proprio corso: valuteremo insieme e con attenzione la possibilità di riuscita.
Possiamo quindi riassumere due opzioni:

  1. La docenza di un corso precedentemente individuato e programmato dalla nostra società: sarà il docente a proporsi per tale materia.
  2. La possibilità di ospitare sulla nostra piattaforma un corso già creato dal proponente e da noi ritenuto didatticamente valido.

Come partecipare

L'invio del curriculum vitae, corredato dalla necessaria autorizzazione al trattamento dei dati personali e firmato da parte di chi chiede di diventare docente, apre la prima fase del processo di selezione: questo si articola in una serie di passaggi volti a garantire, nel rispetto della suddetta politica, le qualità e la professionalità di chi domanda di diventare docente.
Tutti i curricula verranno attentamente esaminati per poter verificare la veridicità di quanto in essi asserito; al candidato, nel caso di riscontro positivo, verrà successivamente chiesto di inviare una breve videolezione della materia scelta per la docenza.
Se anche questo passaggio avrà esito positivo, il soggetto che ha fatto richiesta di diventare docente verrà contattato per un colloquio conoscitivo (preferibilmente via Skype) e per definirne la posizione contrattuale.

Attenzione: Didakos inquadra tutti i suoi docenti attraverso un contratto e non chiede mai il versamento di somme anticipate.

Chiunque volesse usufruire di questa possibilità ci contatti all’indirizzo email info@didakos.it.

Comments ( 3 )

  • Pingback:Quali sono i vantaggi dei corsi online?

  • Rosa

    Ho una domanda da porre. Vedo che la piattaforma si rivolge ad un pubblico italiano. Nonostante ciò, attivate anche corsi di lingua italiana per stranieri?
    Grazie.

    • Carlo Rullo

      Buongiorno e grazie per averci contattato.
      Si, a breve apriremo all’insegnamento dell’italiano a stranieri.
      Continui a seguirci
      Cordialità

Post a Reply

s2Member®